Cos'è
Nell’Istituto sono presenti n. 6 Indirizzi compresi tra Istituti Tecnici-Istituti Professionali e Percorsi Liceali:
- Costruzione Ambiente e Territorio” –Tecnico- settore Tecnologico
- Materiali e Biotecnologie Sanitarie” – Tecnico-settore Tecnologico
- “Amministrazione Finanza e Marketing” con articolazioni: Sistemi Informativi Aziendali e Relazioni
Internazionali e Marketing – Tecnico-settore Economico
- Liceo delle Scienze Umane con opzione Economico Sociale
- Istituto Professionale per i Servizi Commerciali (IPSC) -Settore Servizi
- Manutenzione Assistenza Tecnica (MAT) – Settore Industria e Artigianato
Tutti i percorsi di studio hanno la durata di 5 anni e si articolano in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale si consegue il Diploma di Istruzione Secondaria di Secondo grado e si concludono con un Esame di Stato.
Dall’anno scolastico 2019/2020 è presente il percorso di studio liceale “Liceo delle Scienze Umane” opzione Economico Sociale con una durata complessiva di 5 anni, articolata in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale si consegue la licenza liceale delle Scienze Umane.
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico. Allo stesso tempo favoriscono lo sviluppo di competenze che permettono un immediato inserimento nel mondo del lavoro (in un’impresa o in un’attività autonoma). Con il diploma di Istituto tecnico, è possibile proseguire gli studi all’università, soprattutto nei corsi di laurea scientifici tecnologici ed economici, o specializzarsi ulteriormente presso gli Istituti tecnici superiori.
Gli Istituti professionali offrono un nuovo modello organizzativo e didattico con potenziamento delle attività di laboratorio. Essi formano gli studenti ad arti, mestieri e professioni strategici per l’economia del paese.
Il percorso liceale fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali”.